Il corso di Perfezionamento “Nuova Didattica per la Lingua: la Metodologia CLIL” è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
Corso di Perfezionamento “Nuova Didattica per la Lingua: la Metodologia CLIL”
Il corso di Perfezionamento “Nuova Didattica per la Lingua: la Metodologia CLIL”, è rivolto a:
- docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado;
- docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera all’insegnamento di contenuti – tecnico-scientifici o artistico-espressivi.
Esso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale;
- la didattica capovolta (o flipped learning);
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
REQUISITI DI AMMISSIONE: Laurea triennale, magistrale o specialistica.
NB: la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione!
Il corso ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore (60 cfu).
Il titolo è valutato 3 punti (congiunto a certificazione linguistica nella medesima lingua) nelle Graduatorie Docenti I e II Fascia.
La modalità di erogazione didattica è esclusivamente online con piattaforma informatica accessibile h24.
L’esame finale prevede la discussione orale, in modalità telematica, di una tesina in lingua italiana di almeno 25 pagine su un argomento a scelta dello studente attinente uno dei contenuti del Corso.