Scienze della comunicazione – Curr. comunicazione istituzionale d’impresa (L20)

Novembre 12, 2020
comunicazioneperaziende_superiore

PRESENTAZIONE

Il percorso di studi in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. La proposta formativa è pensata in particolare per favorire lo sviluppo di competenze legate alle funzioni comunicative all’interno delle imprese e delle istituzioni.

SBOCCHI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare riferimento alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale, alla comunicazione d’impresa e all’editoria tradizionale e multimediale. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni territoriali, nell’organizzazione aziendale e nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale.

Piano di studi

  • Primo anno
  • Secondo anno
  • Terzo anno
  • A scelta
Codice Insegnamento CFU
M-FIL/05 Semiotica e Filosofia dei Linguaggi 12
INF/01 Informatica 6
SECS-P/10 Organizzazione Aziendale 6
SPS/09 Sociologia dei Processi Economici 12
L-ART/06 Tecnica, Storia e Linguaggio dei Mezzi Audiovisivi 12
M-FIL/04 Estetica della Comunicazione 12
Codice Insegnamento CFU
SPS/08 Sociologia della Comunicazione e dell'Informazione 9
IUS/01 Diritto dell'Informazione e della Comunicazione 9
SPS/10 Sociologia Urbana, del Turismo e del Territorio 12
SPS/07 Metodologia della Ricerca Sociale 12
SECS-P/08 Progettazione, Processi e Comportamenti Organizzativi 6
Lingua Inglese 6
A scelta dello studente 6
Codice Insegnamento CFU
SPS/01 Analisi del Linguaggio Politico 9
M-FIL/03 Etica della Comunicazione 12
M-FIL/05 Linguaggi dei Nuovi Media 9
Lingua Spagnola 6
Laboratorio di Scrittura Istituzionale e Pubblicitaria 2
Laboratorio di Scrittura 2
Laboratorio di Lettura dell'Immagine 2
A scelta dello studente 6
Tirocinio 6
Prova finale 6
Codice Insegnamento CFU
SPS/08Organizzazione di Eventi e Ufficio Stampa6
M-FIL/05Semiotica del Testo6
M-PSI/01Psicologia della Comunicazione6
SPS/01Intercultural Communication of Multi-Livel Political and Social Processes6
IUS/01Diritto Privato6
SECS-P/08Comunicazione d'Impresa6
SPS/12Antropologia Giuridica e Comunicazione dei Sistemi Culturali6
L-ART/06Storia della Televisione6
SPS/01Governance dell'Unione Europea6
M-STO/04Storia del Giornalismo6
M-GGR/01Urban and Territorial Marketing6
SECS-P/08Gestione delle Imprese e Marketing6
M-PSI/06Psicologia del Lavoro6
SECS-P/08Strategie d'Impresa e Gestione della Comunicazione6
IUS/07Diritto Sindacale e delle Relazioni Industriali6
SECS-P/08Web Content Marketing6
SECS-P/08Marketing Automation & e-Reputation Management6

Contatti
Via Pio la Torre, 25, 90018 Termini Imerese (PA)
+(39) 091 2711585
Scuola: liceoludovicoariosto@libero.it
Università: ludovicoariostoistituto@gmail.com
Newsletter

    Iscriviti per rimanere aggiornato